Piano didattico area comune prime classi

Scuola Secondaria di secondo grado

Piano Didattico Anno Scolastico 2023/2024 ASSE CULTURALE: linguistico Disciplina: Lingua e Letteratura italiana

Obiettivi

Pianificare azioni formative orientate all’innalzamento degli esiti di apprendimento degli studenti, al fine di migliorare le loro competenze in ambito linguistico-espressivo e  contrastare la dispersione implicita ed esplicita.

Il piano didattico è stato redatto in coerenza con quanto deliberato durante le riunioni dipartimentali, in linea con le indicazioni ministeriali e soprattutto in base alle reali o esigenze rilevate nelle prime settimane di attività scolastica.

Vengono individuate e riportate le competenze chiave per l’apprendimento permanente emanate il 22/05/2018 dal Consiglio dell’Unione Europea, riferibili all’Asse culturale di riferimento, esse rimarcano il concetto di competenza declinato come combinazione di “conoscenze, abilità e atteggiamenti”, in cui l’atteggiamento è definito quale “disposizione/mentalità per agire o reagire a idee, persone, situazioni”:

• competenza alfabetica funzionale;

• competenza digitale;

• competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;

• competenza in materia di cittadinanza;

• competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

COMPETENZE DI RIFERIMENTO di cui all’Allegato 1 del Regolamento 24 MAGGIO 2018 N° 92

UTILIZZARE IL PATRIMONIO LESSICALE ED ESPRESSIVO DELLA LINGUA ITALIANA SECONDO LE ESIGENZE COMUNICATIVE NEI VARI CONTESTI: SOCIALI, CULTURALI, SCIENTIFICI, ECONOMICI, TECNOLOGICI E PROFESSIONALI.

Competenza Intermedia – Livello QNQ 2
Gestire l’interazione comunicativa, orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto. Comprendere i punti principali di testi orali e scritti di varia tipologia, provenienti da fonti diverse, anche digitali. Elaborare testi funzionali, orali e scritti, di varie tipologie, per descrivere esperienze, spiegare fenomeni e concetti, raccontare eventi, con un uso corretto del lessico di base e un uso appropriato delle competenze espressive.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: I tempi di apprendimento non potranno essere determinati a priori, standardizzati o prefissati, ma nel rispetto degli stili cognitivi di ogni studente si perseguiranno strategie e percorsi didattici personalizzati monitorando in itinere i processi di apprendimento e calibrando interventi e azioni

Contenuti

I contenuti saranno individuati e presentati in base alle UDA programmate e potranno essere desunti dal Piano Programmatico allegato

UDA n. 1: Un quadro di parole: il testo
UDA n. 2: Un quadro di parole: la narrazione
UDA n. 3: Ti racconto una storia: i generi del testo narrativo
UDA n. 4: Un tuffo nel passato: tra miti e leggende epiche
UDA n. 5: Racconto e descrivo
UDA n. 6: Affrontiamo le prove Invalsi! Simulazioni - livelli_2019_G10
Verifica apprendimento

UDA n.1 TEST SCRITTO strutturato o semi-strutturato. Dettato. Esercizi di applicazione in classe ed a casa completamento, trascrizione, correzione, individuazione correzione, classificazione, produzione, inserimento.

UDA n.2 Compito/prodotto
L’alunno dovrà inventare una breve fiaba che rispetti i seguenti criteri: dovranno essere presenti almeno quattro personaggi, un protagonista, un antagonista, un aiutante e un donatore; dovrò essere rispettato lo schema narrativo delle fiabe classiche: situazione iniziale, esordio, e peripezie, scioglimento e lieto fine; dovrà essere inserito un elemento fantastico: un essere soprannaturale oppure un oggetto magico o ancora un incantesimo; dovrà essere ambientata ai giorni nostri.
Verifica: orale e scritta (divisione in sequenze, titolazione, produzione del riassunto in base a vincoli dati). Esercitazioni in classe e domestiche. Produzione di un riassunto in forma scritta e orale.

UDA n.3 Compito/prodotto
L’alunno, dopo la lettura di un brano, dovrà reinventare il finale della storia a suo piacimento, lieto oppure triste.
Verifica orale e scritta (questionari di comprensione del testo, questionari di analisi, produzione di riassunti scritti e/o orali, riscrittura del testo.

UDA n.4 Compito/prodotto
L’alunno dopo aver parafrasato i versi presi in esame dovrà inventare un dialogo tra due eroi di almeno 10 battute, su che cosa potrebbero dirsi i due protagonisti.
Verifica orale e scritta (questionari di comprensione del testo, parafrasi orale e/o scritta, produzione orale e/o scritta di testi narrativi). Riscrittura del testo.

UDA n.5 Compito/prodotto
1) L’alunno seguendo un ordine basato sul movimento dovrà descrivere un luogo o un paesaggio a lui noto.
2) L’alunno dovrà elaborare un testo descrittivo che abbia come soggetto una persona sconosciuta, ma che ha incontrato casualmente per strada, su un autobus, allo stadio, al parco ecc.
3) L’alunno dovrà descrivere, dopo il lavoro in laboratorio di cucina e sala, un piatto e/o un cocktail a sua scelta.
Verifica orale e scritta (Questionari di comprensione, produzione orale e/o scritta di testi descrittivi)

“Le verifiche formative e sommative avverranno anche mediante EVIDENZE, selezionate e ponderate in base ai traguardi formativi individuati per la classe e misureranno i i livelli di competenza

Risorse

Schede didattiche correlate