Liceo
SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA

Diurno

DIURNO: Via G. Fortunato – Vibo Valentia - VVRH01000E – 0963/44404 - Ds Prof.ssa Eleonora Rombolà

Cos'è

DIURNO – INDIRIZZO: SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA

DECLINAZIONI: ENOGASTRONOMIA, SALA E VENDITA, ACCOGLIENZA TURISTICA, ARTE BIANCA, AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI NEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE

L’Esperto di cucina tradizionale e innovativa è in grado di elaborare un’offerta di prodotti e servizi enogastronomici, atti a promuovere uno stile di vita equilibrato dal punto di vista nutrizionale e sostenibile dal punto di vista ambientale, riconoscere le principali tendenze evolutive, tecnologiche e di mercato relative al settore, apportare innovazioni personali alla produzione enogastronomica, non trascurando la cucina mediterranea.

Il settore Enogastronomia articolazione Sala e Vendita, nel territorio della provincia di Vibo Valentia, ha individuato un nuovo profilo professionale polifunzionale, il Convivier, figura spendibile a diversi livelli operativi nel settore alberghiero, della ristorazione, del bar industry e delle altre attività legate al food & beverage.

L’Esperto di servizi alberghieri e promozione turistica è in grado di coniugare la conoscenza e la valorizzazione del territorio al fine di garantire alla propria clientela attenzioni e soluzioni opportune ed efficaci. Opererà presso strutture alberghiere, villaggi turistici, parchi naturali e archeologici presentando ad integrazione anche percorsi di tipo enogastronomico. Interviene e gestisce nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico-alberghiere, in relazione alla domanda e alle diverse esigenze della clientela.

L’Esperto della produzione di prodotti dolciari e da forno è in grado di applicare correttamente tecniche di lavorazione di prodotti dolciari e da forno scegliendo le materie prime in base alla qualità, alla tipicità, al valore nutrizionale e bilanciandole in funzione del prodotto finito. Applica criteri di pianificazione del proprio lavoro operando in equipe e interagendo con le altre figure professionali. Opera generalmente in un contesto artigianale, svolge lavorazioni sia di tipo manuale sia attraverso l’utilizzo di macchinari tradizionali e moderni.

ll diplomato dell’Istruzione professionale, nell’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato ha competenze
per gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie, gestire sistemi di allevamento e di acquacoltura,
gestire i processi produttivi delle filiere selvicolturali, supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agro-alimentari e forestali.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Skip to content