Piano didattico area comune seconde classi

Scuola Secondaria di secondo grado

Piano Didattico Anno Scolastico 2023/2024 ASSE CULTURALE: linguistico Disciplina: Lingua e Letteratura italiana

Obiettivi

Pianificare azioni formative orientate all’innalzamento degli esiti di apprendimento degli studenti, al fine di migliorare le loro competenze in ambito linguistico-espressivo e  contrastare la dispersione implicita ed esplicita

Il piano didattico è stato redatto in coerenza con quanto deliberato durante le riunioni dipartimentali, in linea con le indicazioni ministeriali e soprattutto in base alle reali o esigenze rilevate nelle prime settimane di attività scolastica.

Vengono individuate e riportate le competenze chiave per l’apprendimento permanente emanate il 22/05/2018 dal Consiglio dell’Unione Europea, riferibili all’Asse culturale di riferimento, esse rimarcano il concetto di competenza declinato come combinazione di “conoscenze, abilità e atteggiamenti”, in cui l’atteggiamento è definito quale “disposizione/mentalità per agire o reagire a idee, persone, situazioni”:

• competenza alfabetica funzionale;

• competenza digitale;

• competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;

• competenza in materia di cittadinanza;

• competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

COMPETENZE DI RIFERIMENTO di cui all’Allegato 1 del Regolamento 24 MAGGIO 2018 N° 92

UTILIZZARE IL PATRIMONIO LESSICALE ED ESPRESSIVO DELLA LINGUA ITALIANA SECONDO LE ESIGENZE COMUNICATIVE NEI VARI CONTESTI: SOCIALI, CULTURALI, SCIENTIFICI, ECONOMICI, TECNOLOGICI E PROFESSIONALI.

Competenza Intermedia – Livello QNQ 2
Gestire l’interazione comunicativa, orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto. Comprendere i punti principali di testi orali e scritti di varia tipologia, provenienti da fonti diverse, anche digitali. Elaborare testi funzionali, orali e scritti, di varie tipologie, per descrivere esperienze, spiegare fenomeni e concetti, raccontare eventi, con un uso corretto del lessico di base e un uso appropriato delle competenze espressive.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: I tempi di apprendimento non potranno essere determinati a priori, standardizzati o prefissati, ma nel rispetto degli stili cognitivi di ogni studente si perseguiranno strategie e percorsi didattici personalizzati monitorando in itinere i processi di apprendimento e calibrando interventi e azioni

Contenuti

I contenuti saranno individuati e presentati in base alle UDA programmate e potranno essere desunti dal Piano Programmatico allegato:

UDA n. 1- Un passo indietro (Azzeramento)

UDA n. 2: Un mondo di poesia: anche noi poeti

UDA n. 3: “Il romanzo degli umili … I Promessi Sposi”

UDA n. 4: Logica … MENTE

UDA n. 5 : Si va in scena!

UDA n. 6 : Argomentiamo!

Verifica apprendimento

UDA n. 1 Verifica: esercizi di applicazione in classe ed a casa di completamento, trascrizione, correzione, classificazione,
produzione e inserimento. Esposizione orale e scritta (divisione in sequenze, titolazione, produzione del riassunto in
base a vincoli dati).

UDA n. 2: Compito/prodotto:
L’alunno dovrà realizzazione individualmente e/o in piccoli gruppi una o più poesie su temi scelti.
Verifiche: esposizione orale e scritta. Riconoscimento di elementi caratteristici dei testi poetici; lettura metrica; analisi del testo poetico; commento in forma orale e scritta.

UDA n. 3: Compito/prodotto
Gli studenti ricercheranno in rete materiali che permettano un confronto tra la peste del 1630 narrata da Manzoni nel romanzo e la pandemia di Covid-19 dei nostri giorni. I materiali verranno poi esposti e vagliati in una discussione guidata, al fine di evidenziare analogie e differenze tra le due situazioni.
SPUNTI
Eventuali elementi di analogia o differenza su cui riflettere potranno essere:
1. l’origine e lo sviluppo dell’epidemia
2. gli spazi di diffusione
3. il ruolo del governo
4. il comportamento dei singoli
5. la ricerca di un capro espiatorio
l’aiuto della medicina e della scienza
Verifica: esposizione orale e scritta (questionari di comprensione del testo, parafrasi orale e/o scritta, produzione orale e/o scritta di riassunti).

UDA n. 4: Verifica: esercizi di applicazione in classe ed a casa. Analisi logica e del periodo. Produzione di testi coerenti e coesi.

UDA n. 5 : Compito/prodotto:
L’alunno dopo aver letto e discusso su un testo teatrale in riferimento ad un contenuto preciso, dovrà modernizzare il testo, predisponendo i nuovi dialoghi anche con l’aiuto della docente. Introducendo antagonisti e momenti di capovolgimento.
Verifica: esposizione orale e scritta (questionari di analisi del testo teatrale; commento, sintesi e riassunto orale e/o scritto).

UDA n. 6 : Verifica: orale e scritta. Questionari di comprensione e analisi del testo argomentativo; produzione orale e/o scritta di testi argomentativi.

“Le verifiche formative e sommative avverranno anche mediante EVIDENZE, selezionate e ponderate in base ai traguardi formativi individuati per la classe e misureranno i i livelli di competenza

Schede didattiche correlate