UDA: Progetto Prima Colazione

Anno scolastico 2022/2023

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la colazione, soprattutto in età adolescenziale, è molto importante per mantenere uno stile di vita sano.

Presentazione

Durata

dal 12 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Obiettivi

Secondo le ricerche condotte dall’Istituto Superiore di Sanità, saltare la prima colazione in età adolescenziale può persistere come abitudine scorretta in età adulta con i conseguenti rischi per la salute.

Lo scopo del progetto è far acquisire agli allievi della classe IB l’importanza riconosciuta alla prima colazione attraverso un percorso che ha coinvolto i docenti di: Lingua e letteratura italiana,

Laboratorio di Sala, Laboratorio di Cucina, Scienze degli alimenti, TIC, Scienze motorie, Inglese e Francese. Gli allievi hanno studiato e proposto i menu della prima colazione italiana, francese e inglese e, per arricchire il bagaglio culturale, hanno anche realizzato il menu della prima colazione dei paesi stranieri dei compagni presenti in classe (Ucraina, Romania, Argentina e Slovacchia).

Come prodotto finale è stata realizzata una “Tovaglietta” a tema da utilizzare durante il servizio di colazione proposto dagli allievi.

Luogo

IPSEOA (diurno)

Via G. Fortunato - Vibo Valentia

Partecipanti

Classe 1B A.S.2022-23

Documenti

prima_colazione2023-menu-UKR

меню харчові продукти

prima_colazione2023-menu-SVK

La colazione Slovacca

prima_colazione2023-menu-ITA

MENÙ COLAZIONE ALL'ITALIANA

prima_colazione2023-menu-ENG

MENU' ALL'INGLESE

prima_colazione2023-menu-FRA

Menu à la Français

prima_colazione2023-menu-ARG

MENÙ COLAZIONE ARGENTINA
Skip to content