Io sono originale

Anno scolastico 2022/2023

dal 1 Febbraio 2023 al 30 Maggio 2023

Descrizione del progetto

“IO SONO ORIGINALE” è un’iniziativa della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico (ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy) per interagire con i consumatori giovani, adulti e senior nella corretta informazione sui rischi legati alla contraffazione, sull’utilizzo degli strumenti di tutela della Proprietà Intellettuale e sulla diffusione della cultura della legalità contro il mercato del falso.

Gli studenti di potenziamento delle classi 1B, 1C, 2D e 2A hanno realizzato un “Diario della creatività” lungo un percorso di 21 attività che hanno consentito di sperimentare concretamente strumenti e strategie anti-contraffazione, per la tutela dei marchi e della proprietà intellettuale.

l Diario della Creatività è un’iniziativa ispirata all’omonimo documento prodotto da EUIPO (l’ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale). Nel corso del progetto la scuola è chiamata a coordinare il lavoro di un gruppo di studenti che, concretamente sperimentano come l’originalità e la protezione dei suoi prodotti intellettuali possa essere condivisa, e non solamente individuale. Il Diario della Creatività ha come scopo ultimo quello di accrescere e consolidare una consapevolezza diffusa di quanto la creatività e l’innovazione siano importanti in ogni ambito della vita.

Ventuno giorni creativi!

Il completamento dei 21 mandati giornalieri da parte degli studenti ha permesso lo sviluppo di un’abitudine creativa, e incoraggiato a svolgere con regolarità attività innovative, favorendo così anche una routine di registrazione consapevole della creatività. I docenti hanno avuto il compito di trasferire l’attitudine a dare valore a questo tipo di lavoro, imparando l’importanza di proteggerne i risultati. Di seguito l’elenco dei temi creativi giornalieri svolti dagli studenti:

• La t-shirt che vorreste indossare a scuola
  • Le vostre foto preferite
  • Create un’opera originale
  • Un cuore di cose che amate
  • Il logo della classe
  • Usate un marchio per lasciare il vostro marchio
  • Disegnate la vostra stanza da letto ideale
  • Pensate a una nuova invenzione domestica
  • Inventate una app da usare a scuola
  • Create un post di blog
  • Disegnate un nuovo oggetto per uno sport che vi piace
  • Create un marchio per il vostro articolo sportivo
  • Pubblicizzate il vostro articolo sportivo
  • Disegnate una torta di compleanno
  • Scrivete il copione di una scena di una commedia o di un film
  • Create un nuovo videogioco
  • Disegnate la copertina di un album
  • Scrivete una minisaga su una storia familiare
  • Scrivete e illustrate una poesia
  • Usate la natura come fonte d’ispirazione per creare un indumento alla moda
  • Creare per il futuro

ESEMPIO ATTIVITA GIORNO 1

La t-shirt che vorreste indossare a scuola

La T-shirt vuole sensibilizzare sui rischi di errato utilizzo delle tecnologie, invitare i ragazzi a non escludersi dai rapporti sociali e a prediligere le relazioni reali a quelle virtuali.

ESEMPIO ATTIVITA GIORNO 20

Scrivete e illustrate una poesia

Una poesia su acrostico Natura e illustrata con immagini che richiamano le bellezze naturali citate nei versi in rima baciata.

Guarda il nostro diario

Obiettivi