SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA

Accoglienza Turistica

il percorso che ti permette di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento e promuovere i servizi di accoglienza turistico‐alberghiera

Cos'è

Nel percorso Accoglienza turistica vengono acquisite le competenze per intervenire nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico – alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela. Particolare attenzione è riservata alle strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio nel mercato internazionale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

 

A cosa serve

Il Diplomato di istruzione professionale nel percorso “Accoglienza turistica",  a conclusione del percorso quinquennale, sarà quindi in grado di:

  • Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
  • Utilizzare tecniche e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti di accoglienza turistico-alberghiera.
  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
  • Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze di filiera.
  • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
  • Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.

Nella filiera DELL’ OSPITALITÀ ALBERGHIERA:

  • Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.
  • Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.
  • Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artisitiche, culturali e enogastronomiche del territorio.
  • Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

AMBITI PROFESSIONALI IN CUI SI PUÒ OPERARE:

  • Amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi turistici
  • Organizzazione e gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico‐alberghiere
  • Lavorare  nel  settore  dell’ospitalità  e  del  divertimento  (hotel,  ristorante,  bar,  nave  da  crociera,  discoteca,  villaggio turistico ecc.)

COMPETENZE SPECIFICHE DI INDIRIZZO

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi,  oltre ai risultati di apprendimento tipici del profilo di indirizzo, di seguito specificati in termini di competenze:

  • Realizzare  pacchetti  di  offerta  turistica  integrata  con  i  principi  dell’eco  sostenibilità  ambientale,  promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web.
  • Gestire  tutte  le  fasi  del  ciclo  cliente  applicando  le  più  idonee  tecniche  professionali  di  Hospitality  Management, rapportandosi con le altre aree aziendali, in un’ottica di comunicazione ed efficienza aziendale.
  • Supportare  le  attività  di  budgeting‐reporting  aziendale  e  collaborare  alla  definizione  delle  strategie  di  Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing.
  • Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali,  delle  tipicità  enogastronomiche,  delle  attrazioni,  degli  eventi  e  delle  manifestazioni,  per  veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.
  • Utilizzare  tecniche  tradizionali  e  innovative di  organizzazione e  di  commercializzazione  dei  servizi  e  dei prodotti  di  accoglienza  turistico‐alberghiera,  promuovendo  le  nuove tendenze turistiche.
  • Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione.
  • Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro.
  • Predisporre prodotti e servizi coerenti con il contesto e le esigenze della clientela,  perseguendo  obiettivi  di  qualità,  redditività  e  favorendo  la  diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati.
  • Curare tutte le  fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più  idonee  ed  efficaci  nel  rispetto  delle  diverse  culture e delle  prescrizioni  religiose.
  • Progettare,  anche  con  tecnologie  digitali,  eventi  enogastronomici  e  culturali  che  valorizzino  il  patrimonio  delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in  Italy.
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