finale Campionato Regionale 2024 Progetto Biliardo & Scuola

grande partecipazione e spirito sportivo hanno contraddistinto il torneo. I ragazzi dell'IPSEOA seguiti dal Prof. Tulino.

Si è svolta, presso lo Sporting Club “Enrico Colloca”, la finale del Campionato Regionale del Progetto Biliardo & Scuola tra il Liceo Statale “Vito Capialbi” e l’IPSEOA di Vibo Valentia.

Dopo aver superato, nelle fasi di qualificazione provinciali, l’Istituto Omnicomprensivo “Vinci” di Nicotera, la squadra dell’IPSEOA, formata da Belmonte Maurizio, Candia Giuseppe, Carnevale Erica e Rombolà Giuseppe, ha perso all’ultimo colpo di stecca, disputando comunque una gara avvincente e straordinaria.

La finale regionale, che ha visto la partecipazione di numerosi appassionati, ha rappresentato la conclusione del percorso formativo che il Coordinatore Regionale e istruttore federale Dott. Nazzareno Fedele coadiuvato dall’istruttore Pietro Defina, ha realizzato nell’ambito del progetto Biliardo & Scuola avviato dalla FISBB da alcuni anni in molte regioni d’Italia, con l’obiettivo di promuovere e diffondere il biliardo sportivo tra i giovani e, cosa più qualificante, ha consentito ai ragazzi di soffermarsi sull’importanza di aspetti quali la concentrazione, l’autocontrollo e il rispetto dell’avversario.

Iniziato nel mese di ottobre u.s., il progetto ha consentito, ad oltre 60 studenti, di apprendere i fondamentali del biliardo sportivo collegando il gioco ad alcune materie quali la fisica e la matematica.

Presenti alla premiazione i Proff. Domenica Pantano, Arruzza Lia, Clemente Tulino e Luciano Lapa che durante il corso hanno affiancato gli istruttore federali e che in tale circostanza hanno portato i saluti dei rispettivi Dirigenti scolastici, Ing. Antonello Scalamandrè, Prof.ssa Eleonora Rombolà, Prof. Francesco Vinci e la Prof.ssa Marisa Piro.

Primo posto Liceo Capialbi

secondo posto IPSEOA Enrico Gagliardi